CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Contratto di acquisto di un bene mobile (acquisto di beni di consumo)
§ 1 Ambito di applicazione e base contrattuale
(1) Le seguenti condizioni di vendita si applicano al contratto di acquisto stipulato tra voi in qualità di acquirente e noi in qualità di venditore per la consegna della merce.
(2) Tutti gli accordi presi tra voi e noi in relazione al contratto di acquisto si basano in particolare sulle presenti Condizioni di vendita, sulla nostra conferma d'ordine scritta e sulla nostra dichiarazione di accettazione.
(3) Le illustrazioni o i disegni contenuti nei nostri opuscoli, nelle pubblicità e in altri documenti d'offerta sono solo approssimativi, a meno che le informazioni in essi contenute non siano state da noi espressamente indicate come vincolanti.
§ 2 Conclusione del contratto
(1) La presentazione della merce nel negozio online non costituisce una richiesta vincolante per la stipula di un contratto di acquisto. Si tratta piuttosto di un invito non vincolante a ordinare la merce nel negozio online.
(2) Facendo clic sul pulsante "Ordina", l'utente presenta un'offerta d'acquisto vincolante (§ 145 BGB).
(3) Dopo aver ricevuto l'offerta d'acquisto, riceverete un'e-mail generata automaticamente in cui confermiamo di aver ricevuto il vostro ordine (conferma di ricezione). Questa conferma di ricezione non costituisce accettazione della vostra offerta d'acquisto. La conferma di ricezione non costituisce ancora un contratto.
(4) Un contratto d'acquisto per la merce è concluso solo quando dichiariamo espressamente l'accettazione dell'offerta d'acquisto, vi inviamo una fattura proforma o quando vi spediamo la merce - senza una precedente dichiarazione esplicita di accettazione.
§ 3 Prezzi; pagamento
(1) I nostri prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio e dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge; tuttavia, i costi di consegna e spedizione sono inclusi nei nostri prezzi solo se è stato stipulato un accordo separato con il cliente. In caso di annullamento della dichiarazione di volontà di stipulare il contratto d'acquisto, il cliente dovrà sostenere le spese di restituzione della merce come indicato nella polizza di annullamento allegata. Vi chiediamo di restituirci la merce nella sua confezione originale.
(2) A meno che non abbiamo concordato diversamente con voi per iscritto, il prezzo d'acquisto da voi dovuto deve essere pagato senza detrazioni entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della nostra fattura proforma.
(3) In caso di ritardo nel pagamento, saremo autorizzati ad addebitare un interesse del 5% al di sopra del rispettivo tasso di base della Banca Centrale Europea (BCE) a partire da questo momento. A questo proposito, ci riserviamo il diritto di dimostrare un danno maggiore.
§ 4 Compensazione; diritto di ritenzione
Avete il diritto di compensare i nostri crediti solo se i vostri crediti sono stati legalmente accertati, se li abbiamo riconosciuti o se i vostri crediti sono incontestati. Avete inoltre il diritto di compensare i nostri crediti se fate valere vizi o domande riconvenzionali derivanti dallo stesso contratto d'acquisto. In qualità di acquirente, potete esercitare il diritto di ritenzione solo se la vostra domanda riconvenzionale si basa sullo stesso contratto di acquisto.
§ 5 Tempi di consegna e di esecuzione
(1) Le nostre date di consegna o i nostri termini di consegna sono esclusivamente informazioni non vincolanti, a meno che non siano state espressamente concordate tra voi e noi come vincolanti.
(2) Quattro settimane dopo il superamento di una data di consegna non vincolante o di un termine di consegna non vincolante, potete richiedere per iscritto che la consegna avvenga entro un termine ragionevole. Se non rispettiamo colpevolmente una data di consegna espressamente concordata come vincolante o un periodo di consegna espressamente concordato come vincolante o se siamo inadempienti per qualsiasi altro motivo, dovete concederci un periodo di tolleranza ragionevole per eseguire la nostra prestazione. Se lasciamo trascorrere infruttuosamente tale periodo di tolleranza, avrete il diritto di recedere dal contratto di acquisto.
(3) Fatte salve le limitazioni di cui al successivo § 6, saremo altrimenti responsabili nei vostri confronti ai sensi delle disposizioni di legge se il contratto è una transazione con consegna a data fissa o se avete il diritto di invocare la perdita del vostro interesse all'adempimento del contratto a causa di un ritardo nella consegna di cui siamo responsabili.
(4) Siamo autorizzati a effettuare consegne parziali e a fornire servizi parziali in qualsiasi momento.
§ 6 Diritti in caso di inadempimento e difetti; responsabilità
(1) Se l'oggetto della fornitura non ha la qualità concordata tra voi e noi, o se non è adatto all'uso previsto dal nostro contratto o all'uso generale, o se non ha le caratteristiche che ci si poteva aspettare in base alle nostre dichiarazioni pubbliche, saremo obbligati a fornire un adempimento successivo. Ciò non vale se siamo autorizzati a rifiutare l'adempimento successivo sulla base di norme di legge.
(2) L'adempimento successivo avverrà a vostra discrezione mediante l'eliminazione del difetto (rettifica) o la consegna di nuova merce. Dovete concederci un periodo di tempo ragionevole per l'adempimento successivo. Non siete autorizzati a ridurre il prezzo di acquisto o a recedere dal contratto durante l'adempimento successivo. Se abbiamo tentato di eliminare il difetto due volte senza successo, l'adempimento si considera fallito. Se l'adempimento successivo è fallito, avete il diritto, a vostra discrezione, di ridurre il prezzo di acquisto o di recedere dal contratto.
(3) Potete far valere le vostre richieste di risarcimento danni a causa di un difetto solo se l'adempimento successivo non è andato a buon fine. Il vostro diritto di rivendicare ulteriori richieste di risarcimento danni in conformità alle disposizioni di legge rimane inalterato.
§ 7 Riserva di proprietà
La merce consegnata (merce riservata) rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal presente contratto.
§ 8 Politica di annullamento, diritto di recesso del consumatore, costi di restituzione
(1) Potete annullare la vostra dichiarazione contrattuale per iscritto (ad es. lettera, e-mail) entro 14 giorni senza indicarne i motivi. Il termine decorre dal ricevimento di questa istruzione, ma non prima del ricevimento della merce da parte del destinatario (in caso di consegne ricorrenti di merci simili non prima del ricevimento della prima consegna parziale) e nemmeno prima dell'adempimento dei nostri obblighi di informazione ai sensi dell'Art. 246 § 2 in combinato disposto con il § 1 par. 1 e 2 EGBGB. L'invio tempestivo della disdetta è sufficiente per rispettare il termine di disdetta. Per la cancellazione è possibile utilizzare il modulo di cancellazione allegato, ma non è obbligatorio.
(2) La cancellazione deve essere inviata a: info@space4dreams.de o per posta a:
SPACEforDREAMS UG (Haftungsbeschränkt)
Blasewitzer Straße 41, 01307 Dresden, Germania
Solo indirizzo di fatturazione! Non inviare restituzioni a questo indirizzo perché non saranno accettate.
Esempio di modulo di cancellazione:
Con la presente io/noi (*) annulliamo il contratto da me/noi (*) stipulato per l'acquisto di quanto segue
Waren:________________________
Ordinato il (*)/ricevuto il (*):________________________
Nome del/i consumatore/i:________________________
Indirizzo del/i consumatore/i:________________________
Firma del/i consumatore/i - solo per la notifica su carta
Datum:________________________
(*) Completare o cancellare a seconda dei casi.
(3) Conseguenze della cancellazione:
In caso di cancellazione effettiva, i servizi ricevuti da entrambe le parti devono essere restituiti. Se il cliente non è in grado di restituire o consegnare a noi la merce o i servizi ricevuti, o solo in parte o solo in condizioni deteriorate, deve risarcire la perdita di valore. Il cliente è tenuto a risarcire il deterioramento dell'articolo e l'uso che ne è stato fatto solo se l'uso o il deterioramento sono dovuti a una manipolazione dell'articolo che va oltre la verifica delle sue proprietà e funzionalità. Per "verifica delle proprietà e della funzionalità" si intende la prova e il collaudo della merce in questione, come è possibile e usuale, ad esempio, in un negozio. Dovete restituirci o consegnarci la merce immediatamente e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci avete informato dell'annullamento del presente contratto. Il termine è rispettato se la merce viene spedita o consegnata prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
In caso di recesso, la merce deve essere inviata al seguente indirizzo:
SPACEforDREAMS UG (Haftungsbeschränkt)
Ufficio reclami / Cancellazione
Trnova 207
252 10 Trnova (Praha Zapad)
Repubblica Ceca
Se l'utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti ricevuti dall'utente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi saranno addebitate spese per questo rimborso. I costi diretti della restituzione della merce sono a carico del cliente.
§ 9 Procedura di reclamo
La Commissione europea mette a disposizione dei consumatori una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online (OS), che potete trovare al link esterno //ec.europa.eu/consumers/odr/. Non siamo obbligati né disposti a partecipare alla procedura di risoluzione delle controversie.
§ 10 Disposizioni finali, legge applicabile
Al nostro contratto si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania.
È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.
Il nostro indirizzo e-mail:info@space4dreams.it
a Dresden, 15 novembre 2024